SERVIZI

MASA è il primo laboratorio “a cielo aperto” per la sperimentazione e la certificazione delle tecnologie di guida autonoma e di guida connessa (veicoli, componenti e servizi) che interagiscono con altri veicoli, con le infrastrutture e con gli elementi dello spazio urbano.

Quali sono gli asset di MASA? Il programma si compone di:

  • una piattaforma di enti e imprese denominata living lab
  • un laboratorio di ricerca e sviluppo custom con simulatori virtuali
  • un circuito per test privacy compliant denominato smart dynamic area
  • un’area test urbana per la guida su strada denominata smart model area

MASA è rivolto a costruttori automobilistici, produttori di componenti, centri di analisi per la sicurezza, enti pubblici, fornitori di sistemi per la sicurezza, fornitori di servizi on-board e per infrastrutture urbane ed extraurbane, centri di ricerca.

MASA opera nell’ambito del Protocollo sottoscritto il 14 maggio 2018 fra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Comune di Modena e Università di Modena e Reggio Emilia.

In MASA è possibile sperimentare:

  • piattaforme e soluzioni per la mobilità intelligente e sostenibile
  • dispositivi intelligenti di aiuto alla guida (ADAS)
  • tecnologie per la comunicazione tra veicolo e ambiente circostante, inteso come infrastruttura stradale, altri veicoli, cloud, installazioni, … (V2X)

in un ambiente urbano reale e in accordo con il Decreto Smart Roads (Decreto 28 Febbraio 2018 – Modalità attuative e strumenti operativi della sperimentazione su strada delle soluzioni di Smart Road e di guida connessa e automatica) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Gli enti di ricerca e le aziende imprese della piattaforma MASA sono in grado di offrire un ventaglio completo di servizi per tutte le realtà nazionali ed internazionali, accademiche ed industriali, che vogliano intendano utilizzare il living lab MASA.

L’elenco dei servizi offerti comprende:

  • Supporto alla richiesta di autorizzazione alla sperimentazione su strada pubblica, da rivolgere alle autorità locali (Comune di Modena) e nazionali (Ministero Infrastrutture e Trasporti)
  • Assessment delle tecnologie per l’autonomous driving e per il V2X
  • Disponibilità di un’area protetta, presso l’aerautodromo di Modena, dove poter sperimentare le diverse soluzioni tecniche in un ambito sicuro e riservato, con la possibilità di ricostruire e simulare in modo realistico particolari situazioni di traffico (incroci, interazioni con mezzi pubblici, asfalto bagnato, etc…)
  • Disponibilità di banchi prova e simulatori, per attività di test e per conseguire la necessaria certificazione dei piloti collaudatori e dei veicoli
  • Disponibilità della rete dati e di servizi tecnici sul territorio, gestiti da centro elaborazione dati dedicato.
  • Training e certificazione per piloti collaudatori, supervisori alla guida, tecnici.
  • Disponibilità di piloti collaudatori certificati
  • Assistenza tecnica e disponibilità di officine durante le prove su strada
  • Servizi logistici e di supporto per il soggiorno a Modena durante i periodi di test
  • Organizzazione di eventi dedicati all’interno delle diverse aree del living lab

Attraverso l’infrastruttura installata sono disponibili dati in real time:

  • Identificazione veicoli impegnati nei test
  • Tipo veicoli (identificato dalla rete: auto, ciclista, pedone, bus, etc.)
  • Posizione veicoli
  • Precisione stimata posizione veicoli
  • Velocità veicoli
  • Precisione stimata velocità veicoli
  • Direzione di marcia veicoli
  • Condizioni visibilità
  • Possibili collisioni
  • Pedoni in zona attraversamento
  • Posizione posti parcheggio disponibili
  • Tipologia posti parcheggio disponibili
  • Stato semafori
  • Condizioni segnaletica orizzontale
  • Condizioni segnaletica verticale
  • Condizioni specifiche fondo stradale
  • Stato traffico (densità, rallentamenti, code)
  • Possibili impedimenti presenti nelle aree navigabili

La smart model area è dotata di un’infrastruttura di base che può essere implementata su richiesta attraverso l’installazione di dispositivi dedicati, su strada e/o a bordo veicolo, rispondenti alle specifiche esigenze di sperimentazione e di acquisizione dati.

Menu